lunedì 22 aprile 2013

Chili con carne di tacchino con contorno di "salsola", tortilla e fagioli

 



Eccoci qua. Da oggi ci sono anche io. Ebbene sì! Sottraggo un po’ di tempo allo studio del mio ultimo esame 
English 2-Revenge  e mi tuffo nell’epico mondo western e dei suoi mitici cow-boys. Mi piacerebbe tantissimo essere un cow-boy…sicuramente supererei l’esame molto agevolmente! 
  
C'è un'altra piccola premessa che devo fare...questa è la mia prima partecipazione all'MTC ma le sue sfide non mi sono nuove. In realtà ho potuto gustare una grande quantità di piatti preparati per questi appuntamenti. Ma ora ho detto BASTA!!! Sentivo di dover partecipare anch'io, le sfide mi piacciono e pensare di mettermi in competizione con tutte queste bravissime blogger e ottime cuoche è molto affascinante...ma sapere che tra queste blogger potrò sfidare mia moglie, che mi ha martellato...
...le orecchie con questo MTC per mesi e mesi...NON HA PREZZO!!!

Ora che sapete di avere di fronte a voi un esperto dell'MTC che punta alla vittoria con decisione, ricomponiamoci e torniamo a noi...dicevo...
quando si parla di film western e cow-boys la mia mente vola subito a tutti i film di Bud Spencer e Terence Hill con cui tanti della mia generazione e non solo hanno trascorso spensierate serate davanti alla tv tra ceffoni e fagioli a più non posso. Ma c’è un altro
 simbolo western impresso nella mia mente, la “SALSOLA”!!!!

immagine presa dal web

un genere di pianta erbacea, detta anche rotolacampo (tumbleweed in inglese tanto per restare in tema), protagonista indiscussa di quasi tutti i film western. Un film western senza il suo bel rotolacampo NON è un film western. Immaginate la scena: siete nel deserto texano, sole a picco, davanti a voi si para all’orizzonte una città fantasma, silenzio assoluto tutt'intorno rotto solo dal rumore degli zoccoli del vostro cavallo e che succede???…folata di vento e via a danzare davanti a voi la salsola nel suo ruolo di arbusto rotolante. Ecco, questo potrebbe essere l’inizio di tanti film western, ma nel mio caso ho voluto utilizzarlo per introdurvi al mio piatto dal titolo “chili con carne di tacchino con contorno di salsola e fagioli".

Ingredienti per due persone 

per il chili
400 gr. di tacchino
7 peperoncini piccanti freschi (3 rossi e 4 verdi)
1 tazzina di whisky
olio extravergine di oliva 
sale

per i fagioli
 200 gr. di fagioli rossi
1 spicchio d'aglio 
½ cipollotto
1 peperoncino dolce fresco
olio extravergine di oliva
acqua
sale

per le tortillas di farina di grano
200 gr di farina 00
30 gr. di lardo
½ cucchiaino di lievito per torte salate
½ cucchiaino di sale
acqua tiepida
 
per la "salsola" 
 4 nidi di pasta del tipo capelli d'angelo
olio di semi per la frittura


Per il Chili
Prima cosa da fare, abbrustolire i peperoncini in forno ed una volta pronti privarli della buccia e dei semini
Da notare che il settimo peperoncino è stato pulito perfettamente in pochissimo tempo con i semini che sono rimasti uniti e la polpa che è venuta via con estrema facilità...la pratica aveva già dato i suoi frutti.

Ora prendete due pentolini di coccio, tagliate la carne a cubotti e metteli nei pentolini con olio, sale, la polpa dei peperoncini ben tritata e sminuzzata e un goccio di whisky (ai cow-boys piace ovunque):

Il vostro Chili è pronto per essere infornato a 160° per circa un'oretta e mezza, estraendo i pentolini e rigirando la carne un paio di volte durante la di cottura.

Per i fagioli
Per i fagioli mettete in un pentolino olio, sale, aglio e cipollotto tagliato a rondelle e imbiondite un attimo. Aggiungete i fagioli (precedentemente ammollati in acqua per dodici ore), poi acqua, sale grosso quanto basta (poco che fa male) e lasciate cuocere dolcemente fino a che l'acqua dei fagioli non è consumata e i fagioli non saranno cotti. 

Usando i fagioli rossi si avrà una cremina rosso scuro, ottima per un cow-boy.

Per le tortillas
Per le tortillas ho seguito il procedimento illustrato da Ann, l'ideatrice della ricetta di questo mese, aggiungendo nell'impasto sottili fette di lardo di colonnata.

Per la "salsola"
Comprate una confezione di pasta "capelli d'angelo". E' un formato di pasta lunga tra i più sottili in commercio, a nidi, che richiede una cottura velocissima (2 minuti), ma tranquilli, non dobbiamo lessare bensì...friggere. Il risultato sarà un nido di pasta, una "salsola", croccante e gustosa che darà quella nota di allegria a un piatto dai sapori forti e piccanti. Il croccante della nostra "salsola" aiuta a recuperare le nostre papille tramortite dal peperoncino. La "salsola" va mangiata assolutamente con le mani...afferrare e mordere con cattiveria!!! Goduria allo stato puro!!!

 Ed ora passiamo ad una carrellata di foto del piatto finito:








 Con questa ricetta partecipo all' MTC di aprile 2013 - IL CHILI CON CARNE


 

52 commenti:

  1. Ingresso con il botto!!! Bravo Cristian: divertentissima l'idea della salsola e ottima la scelta della cottura in forno. Classici i fagioli ben preparati e le tortillas. Mi hai decisamente colpito per l'insieme. Bravissimo!!!!!!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE, GRAZIE!!! Di norma sono molto critico con le mie ricette, ma questa volta devo dire la verità ho ottenuto un buon risultato.

      Ciao

      Elimina
  2. Momento...momento....momento....
    Mi sono persa un passaggio...chi è tua moglie? Si può dire??? :))
    Curiosità a parte, la salsola??? Tacchino e Whisky? Geniale!!! Perché non hai partecipato prima??? Complimenti ed in bocca al lupo per la tua prima sfida! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saparunda, chi è mia moglie??? Al momento voglio mantenere il segreto, ma forse...vediamo...non so ;-)
      Non ho partecupato prima semplicemente perchè sono geloso delle mie ricette, ma alla fine sono giunto ad una conclusione: le ricette sono come le poesie, devono essere condivise, assaggiate e lette in compagnia, altrimenti perderebbero di senso.

      Ciao e passo subito da te per ricambiare il followeraggio!!!!!!!

      Elimina
    2. Sono d'accordissimo con te! Una ricetta non condivisa perderebbe completamente il suo significato...
      Pensa che mia nonna fa un ciambellone buonissimo, altissimo e morbidissimo, ma se le chiedi la ricetta cambia sempre qualche ingrediente, quindi ti viene buono...ma...non come il suo! :P


      P.S. Aspetterò con impazienza il momento in cui deciderai di rivelare il nome di tua moglie!! :P

      Elimina
    3. Le nonne sono depositarie di una grande cultura culinaria... a volte una cucina un po' grassa come quella di mia nonna, ma tanto buona!

      Elimina
  3. Stu.pen.do!! mi è piaciuto tutto, l'immagine della salsola che hai riprodotto con i nidi, il chili "leggero" di tacchino insaporito col whiskey.. insomma, centrato in pieno tutti gli obiettivi, e se questo è solo l'inizio.. direi che sei "a cavallo" Bravissimo!
    Francy
    ps: chi è tua moglie blogger dell'MTC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gra.zi.e!!!
      Sono contento che ti sia piaciuto tutto il piatto e speriamo che il cavallo non sia matto come quello della foto ;-)
      Chi è mia moglie? Se un giorno mai dovessi vincere (e farla piangere perchè lei non avrà ancora vinto) lo rivelerò!

      Elimina
  4. Cristian, il tocco di aggiungere una Tumbleweed in forma edibile e' davvero geniale! Bello l'uso del petto di pollo, una carne non facile da trattare perche' cosi' povera di grasso che spesso alla fine risulta troppo asciutta. Ma a guardare dalle foto mi sembra che a te sia riuscita morbidissima. Inusuale il tocco di whisky, buonissimo contorno e tortillas preparate perfettamente.

    --Ann

    P.S. intrigante anche il fatto che tra tutti noi MTChallengers ci sia da ora un husband vs. wife, sfida nella sfida!

    RispondiElimina
  5. Pardon Cristian, rileggendo ho visto di aver scritto pollo quando invece e' tacchino. Barriere linguistiche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ann, scusa se ti rispondo solo ora ma in questi giorni mi trovo in un posto doce il cell prende a tratti e così
      anche il collegamento internet è precario. Il tacchino come hai giustamente notato tu è rimasto molto morbido e succoso
      nonostante sia stato cotto al forno ed era un petto quindi ho rischiato due volte di ottenere un risultato stoppaccioso,
      invece è andata benissimo, sarà stato il whisky che gli ha fornito questa morbidezza.

      Grazie
      Cristian

      p.s. Marito vs. Moglie mi ha detto che in questa ricetta sono stato più bravo io ;-)))

      Elimina
  6. Sto ancora ridendo. Ho scritto il post sul cinema western e mi sono dimenticata di citare l'immancabile salsola. Ma sai che al mio primo viaggio in Arizona, mentre percorrevo la strada lunghissima per raggiungere la Monument Valley, oltre ad una schiera inimmaginabile di cactus (l'Arizona è terra di cactus), ho visto rotolare questi arbusti portati dal vento ed ho avuto un colpo al cuore? La tua ricetta è fantastica, il tuo senso di rivalsa mitologico! Grandissimo Cristian e benvenuto sul carrozzone MTC. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE PATTY.Deve essere veramente un'immagine unica vedere dal vivo questi arbusti rotolare come nei film western. Pensa che per la mia ricetta del chili era il lizza oltre alla salsola anche i cactus (volevo provare a farli con i cetriolini) ma alla fine ho deciso per la salsola.

      Grazie per il followeraggio...passo subito da te a ricambiare.

      Ciao Cristian

      Elimina
  7. Christiaaaaaaan!!! congratulazioniiiiiiiiiiiiiiii!!!
    anche da mio marito, per la solita solidarietà maschile (ha anche detto che ti offre asilo politico, nel caso tua moglie mal tolleri la tua vittoria!!!)
    ascolta: alessandra.gennaro@gmail.com. mandami un segno della tua presenza (e un indirizzo e mail, soprattutto) che ora ti tocca :-)
    E complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  8. Congratulazioniiiii sei il nuovo vincitore dell'MTC!!! bravo!!

    RispondiElimina
  9. Se sei mio marito in incognito, rimani tale, perché non potrei sopportare la tua vittoria alla prima partecipazione, quando a me ci sono volute ben 26 edizioni... ;)
    Congratulazioni!

    RispondiElimina
  10. Clamoroso al Cimbali! Christian il vincitore....grande gioia finalmente colorata di azzurro. Ma adesso quella che ride, secondo ME è tua moglie! Un abbraccione e congratuations.
    Pat

    RispondiElimina
  11. complimenti, la tua è una doppia vittoria..

    RispondiElimina
  12. Congratulazioni!!!
    Mai fare promesse che poi toccherà mantenere...ora il nome della (s)fortunata consorte ( ma quanto te ne starà dicendo in questo momento?) toccherà rivelarlo :)

    Grazie per questa fantastica idea, i capelli d'angelo fritti mi sembrano una genialata...infatti hai vino! :)

    Aspetto con impazienza la tua proposta
    Loredana

    RispondiElimina
  13. Ciao Christian!! Complimentissimi! :)

    RispondiElimina
  14. Non so se sono più contenta che hai vinto perchè: a) ricetta bellissima b) uomo c)hai promesso di rivelare il nome di tua moglie, nonchè MTChallenger da pià tempo di te.. mi sa che sto con la c).. Nell'attesa della rivelazione.. COMPLIMENTI PER LA VITTORIA!!!!
    Francy

    RispondiElimina
  15. complimenti! tutta la solidarietà a tua moglie, ma come? la prima volta e vinci? :-D
    benvenuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio marito ha detto il contrario. E gli ha offerto asilo politico :-)

      Elimina
  16. la cottura a temperatura bassa è vincente: io ne sono una fan accanita perché la carne resta morbida. sempre!!!! Bravo, l'idea è ottima!

    RispondiElimina
  17. tutta una sorpresa! benvenuto...e coplimenti!

    RispondiElimina
  18. Non lo sai ma hai svegliatto un cane che dorme!!! Già il mio cozzaro è da un pò che rompe, che vuole partecipare anche lui.... Ma sai lui è di pasta e chetchup, mica come te! Adesso però è in trepidazione e questo mi preocupa un pò! Non so se potrò perdonarti per questa cosa, tutto dipenderà di quale pietanza ci proponi!!!


    E adesso si... Complimentiiiiiiiiiiiii!!!!!
    Una figata l'idea dell'ala salsola? Spettacolo!

    RispondiElimina
  19. Bella ricetta e, soprattutto bella vittoria!
    Un uomo all'MTC .... FINALMENTE!
    Complimenti ancora e.... hihihi Buon lavoro
    Nora

    RispondiElimina
  20. Bravo Cristian, la tua ricetta mi era sfuggita ma è fantastica! Sono contento che abbia vinto un uomo e mi sa che vincerai anche le prossime sfide perché vedo in te tanta passione, competenza e fantasia. A presto!

    RispondiElimina
  21. Bravo Cristian!! :)
    grande idea quella della salsola :D soprattutto per dare un po' di tregua alle papille gustative :D

    RispondiElimina
  22. Che grande esordio,i miei complimenti!
    Belle le idee culinarie,bella e divertente la salsola!
    Per la personale storia tua e di tua moglie,bravi entrambi!

    RispondiElimina
  23. Ben arrivato...mio marito che mi siede a fianco sta godendo come un porco: la rivalsa del coniuge sfiancato...un abbraccio cri

    RispondiElimina
  24. Cielo, un uomo! :-D
    Congratulazioni, ed aspettiamo la tua proposta...sii clemente :-)

    RispondiElimina
  25. Complimenti Cristian!!! Per la vincita in primis, ma sopratutto per l'idea che ha sbarazzato tutte noi!

    RispondiElimina
  26. Che bello il tuo blog, lo metto subito sul mio blog roll.
    Congratulazioni per la tua ricetta, la vittoria e la sorpresa che ci hai riservato :)
    A presto su MTC, e passerò senz'altro a leggerti qui.

    RispondiElimina
  27. Complimenti!!!la "salsola" è proprio divertente! ma anche il chili di tacchino e tutto insomma.
    Se queste sono le premesse, chissà cosa ci tiri fuori per la prossima sfida
    Benvenuto
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  28. vedo che ancora non ti sei collegato e ancora non sai che forse tua moglie ti accoppa ahahahahaha...se anche lei ancora non lo sa che hai vinto...SCAPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa, congratulazioni, Flavia

    RispondiElimina
  29. wowwwwwwwwww ho letto non solo inl post ma anche i 40 commenti per capire chi si atua moglie è arianna ?????
    bravissimo io pero' da moglie non sopporterei la tua meritatissima vittoria
    oddio chissa' ora cosa ci aspetta -.-

    RispondiElimina
  30. Ciao Cristian mi ero persa il tuo fantastico chili e quindi passo direttamente da te per dirti: CONGRATULAZIONI!
    Hai puntato alla vittoria con decisione e ci sei riuscito! Bravissimo! Ma adesso mi associo a EliFla e ti dico SCAPPAAAAAA! ;) Attendo con ansia la tua proposta,
    ciao Sarah

    RispondiElimina
  31. Beh complimenti! Piatto splendido che avevo perso. Attendo con ansia il tuo piatto, perché non so come mai, ma hai scatenato in me la voglia di ...vincere! Non vorrei ritrovammo con brutte sorprese in futuro...visto che il mio compagno un blog c'è l'ha già.....:))) ciao!

    RispondiElimina
  32. Grazie di cuore a tutti! Permettetemi di ringraziarvi con un unico messaggio, siete tantissimi ad avermi scritto e diciamo che non sono abituato a ricevere tanti messaggi. GRAZIE ad ANNA, GRAZIE ad ALESSANDRA, DANIELA e GIORGIA, grazie a tutto l’MTC. E poi sotto con la nuova ricetta, perché ci sarà da lavorare ;-)))…GRAZIE anche a mia MOGLIE, senza di lei non avrei mai partecipato…e mi spiace se dovrà aspettare ancora un po' per vincere, perché per la prossima sfida di sicuro NON VINCE….ahahahahahaha ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma allora te le vai a cercare le rogne familiari, con queste dichiarazioni di guerra!! :-D lo sai che tua moglie è la più ricercata del web? :-D

      Elimina
  33. Complimenti per la tua vittoria!!! A proposito, hai contattato un avvocato? Fossi mio marito chiederei il divorzio :-D

    RispondiElimina
  34. sei troppo simpatico! complimentissimi, sei stato fantastico!
    e ora dovrai abituarti in fretta al circo dell'MTC temo...
    a presto :)

    RispondiElimina
  35. Complimenti Christina e piacere di conoscerti!!!
    chissà cosa sceglierai per la sfida del prossimo mese!!
    a prestoo!!
    Francesca

    RispondiElimina
  36. Complimenti davvero per la ricetta simpaticissima e per il coraggio che hai avuto di sfidare tua moglie su una cosa tanto delicata! :D
    Adesso però devi dirci chi è costei, ce l'avevi promesso! :D

    RispondiElimina
  37. Ci ho messo un quarto d'ora prima di capire cosa fosse una salsola! e senza il tuo colpo di genio non ci avrei nemmeno pensato, trovo molto originale la tua interpretazione sia per l'uso della carne di tacchino, infatti mi è venuta voglia di fare una versione di chili con carni "bianche", sia appunto per quel poetico nido! complimenti per la vittoria e la ricetta! non invidio tua moglie...ma forse lei lo ha già vinto un MTC!

    RispondiElimina
  38. Che ricetta ragazza! Complimenti!

    RispondiElimina