sabato 10 ottobre 2015

Sarago all’acqua stuzzicante



 
È banale dire che la cucina ha rivestito, riveste e rivestirà un ruolo fondamentale nella vita quotidiana dell’intera umanità. Negli ultimi anni il mondo gastronomico ha conosciuto un boom quasi paragonabile a quello di internet. Forse le due cose sono più legate di quanto possiamo immaginare. Si parla tanto di cucina, si coniano nuovi suffissi, secondo le tendenze del momento. Si discute, si litiga, tutti credono di sapere tutto sul mondo della cucina proprio come tutti credono di sapere tutto del mondo virtuale di internet. Il mondo tecnologico ha uno sviluppo parallelo a quello della cucina, tanto da invaderlo e confondersi. Non arriveremo mai a creare piatti di silicio al sapore di disco rigido, ma sicuramente la cucina troverà sempre più spazio nel web. Ci piace parlare di cucina, ci piace guardare cosa mangiano gli altri, siamo curiosi di entrare nelle cucine degli altri. La cucina è diventato il nostro intimo e rassicurante spazio di casa dove far entrare tutti attraverso il web e fare affollare questo universo colmo di fumi, profumi, sapori che si confondono per poi essere risucchiati dal respiro della cappa. 

Mi domando se questa casuale alleanza tra virtuale e culinario un giorno troverà ulteriore sviluppo. Sono sicuro di sì. Una prossima frontiera potrebbe essere quella di poter trasmettere i profumi dei piatti che cuciniamo (già diverse ricerche hanno mosso più di un passo in questo senso) e forse potremo arrivare un giorno a scegliere una ricetta su internet per poi “stamparla” e mangiarla, ma chissà quante altre “sorprese” il connubio web-cucina saprà regalarci. Nell’attesa gustiamoci questo sarago all’acqua stuzzicante, non potrete ancora stamparlo e provarlo ma almeno immaginarlo con la vostra mente, questo sì, per fortuna possiamo ancora farlo.


Ingredienti per 2 persone:

un sarago da 600 g

2 carote

1 costa di sedano

½ cipolla

1 spicchio di aglio

un ciuffo di prezzemolo

1 bicchiere di acqua salata (meglio di mare)

2 bicchieri di acqua naturale

un cucchiaio di curry hot

1 peperoncino

un filo di olio evo

1 cucchiaino di pepe di cayenna

Pulite tutte le verdure e tagliatele a pezzettini.

Squamate e sventrate il sarago, se non già fatto dal pescivendolo, lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene. 

In una pentola sistemate sul fondo tutte le verdure, le spezie e mischiate il tutto. Adagiate sopra il sarago, bagnate con l’acqua salata (per chi può sarebbe meglio acqua di mare) e aggiungete altri due bicchieri di acqua naturale. 


Fate cuocere il sarago su fuoco medio per 15 minuti circa dall’inizio dell’ebollizione coperto con il coperchio.

Servite il sarago accompagnandolo con le verdure, bagnandolo con l’acqua del fondo che avrà acquisito un ottimo sapore marino. 

Ricetta semplice, certamente non bellissima alla vista, ma molto stuzzicante.

Nessun commento:

Posta un commento