lunedì 22 ottobre 2012

Limiti umani



Se c’è qualcosa che è sicuramente parte del genere umano, beh, questi sono i limiti. Ognuno di noi ha dei limiti. C’è magari chi ha limiti in cucina e non sarebbe in grado di fare neanche un uovo al tegamino. C’è chi ha limiti alla guida di una automobile. C’è chi non sarà mai, in tutta la sua vita, in grado di lanciarsi con il paracadute da un aereo in volo, solo per il gusto di fare uno sport estremo. Sia chiaro, non ho nulla in contrario con quelli che fanno sport estremi o che, invece di stare tranquilli con i piedi per terra, preferiscono lanciarsi da vertiginose altezze, ma appunto è solo un mio limite e lo riconosco. La cosa importante è essere in grado di riconoscere i propri limiti e agire di conseguenza. Guai se non fosse così. Se non riconoscessi i miei limiti, magari domani prenderei un piccolo bimotore, zaino in spalle e raggiunta una certa altezza, via giù con il paracadute. Lascio all’immaginazione di ognuno con quali risultati si concluderebbe questo lancio. Eppure tutti noi, almeno una volta (sicuramente più d’una) nella vita, abbiamo incontrato qualcuno che si crede senza limiti (per chi non stesse riuscendo a trovare un soggetto di questo tipo incontrato nella vita basta riflettere un po’ più attentamente, anche nei fatti quotidiani più insignificanti, per trovarne uno…per esempio a chi non è successo di urtare qualcuno per strada, il quale senza batter ciglio o voltarsi, ha continuato per il suo tragitto senza curarsi di nulla). Per lui tutto è possibile. Magari non lo dice ma basta guardarlo, sentirlo parlare per capire che lui è convinto che i limiti siano problemi di altri. Per lui i limiti non esistono. Capisce tutto. E’ bravo a fare tutto. E’ una sorta di re Mida dei giorni moderni. Tutto quello che tocca luccica della luce che lui stesso emana.
Allora mi chiedo…uno che non riconosce i propri limiti, può essere in grado di chiedere scusa, di ammettere di avere sbagliato? Probabilmente no. Anzi no. Chi non riconosce i propri limiti, si riconosce soprattutto dal fatto che non lo sentirete mai chiedere scusa. Nonostante sia naturale e a volte anche bello sentire qualcuno dirti…Scusa ho sbagliato. Il soggetto senza limiti non cadrà così in basso, perché non capirà mai che chiedere scusa avvicina le persone, migliora i rapporti, rinsalda gli animi.
Chiedere scusa ci innalza al di sopra dei nostri limiti e ci rende più vicini a quel senso della vita che è il vivere comune.
Chiedere scusa non costa nulla e soprattutto…non fa male.

Nessun commento:

Posta un commento