mercoledì 25 febbraio 2015

Baci di fumo salato





Mai sfida fu più azzeccata e così nel mese di febbraio, per festeggiare San Valentino, la bravissima Annarita ci ha fatto cimentare tutti con una ghiottoneria che ci accompagna da sempre, il bacio di cioccolato.

E proprio per non farci mancare nulla, come ogni buon bacio anche questo deve essere accompagnato da un bigliettino con una dolce frase da sussurrare all’orecchio di chi amiamo e di cui non potremmo fare a meno. 

Potrebbe sembrare scontato e banale che la mia dedica sia per LEI, perché è inutile negarlo, la vita contemporanea, che si è cinta oramai il capo di leggerezza e frenesia, può guardare all’Amore con occhi diversi, quasi come si guarda un animale raro e in via di estinzione, perciò voglio cogliere questa sfida per dire a tutti che auguro, anche al mio peggior nemico, di avere un giorno la mia/nostra stessa fortuna, quella di incontrare la propria metà mancante. Ma badate bene, non sarà questione di sola fortuna perché la fortuna vi potrà far incontrare, ma riconoscervi spetta solo a voi.


Ecco il mio bigliettino:
“Amare è spegnere il giorno, accendere i sogni e attendere il risveglio per incontrare la luce della nostra vita.”

Con questo bacio ho voluto ricordare l’estate, i baci salati scambiati in mare e il fumo profumato del barbecue.


Per temperare i baci

170 g di cioccolato fondente

Per il ripieno

20 ml di panna

80 g di cioccolato al latte

5 g di bacche di goji

Per la pallina

5 ml di panna

20 g di cioccolato bianco

sale affumicato al faggio

Tritate il cioccolato. Scaldate la panna in un pentolino e quando è ben caldo togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino a quando il cioccolato non si sia sciolto del tutto. Questo procedimento, separatamente, dovete eseguirlo sia per il cioccolato che fungerà da ripieno che quello con cui andrete a fare la sommità dei baci.

Al cioccolato (al latte) del ripieno, aggiungete le bacche di goji a pezzetti.

 
Lasciate entrambi i composti a raffreddare.

Riempite un sac a poche con il composto del ripieno e formate delle sfere del diametro di circa 2 cm. 
Lasciatele riposare in frigo per un’ora.

Sempre con la sac a poche con una bocchetta più piccola create delle piccole sfere, grandi quanto una nocciola con il cioccolato bianco e spolveratele con il sale affumicato al faggio.

Per temperare il cioccolato fondente ho seguito il procedimento che ho visto fare a mia moglie, quello al microonde, ma se volete seguire il procedimento tradizionale seguite le minuziose spiegazioni di Annarita.

Mettete le sfere di cioccolato bianco sopra la sfera di cioccolato al latte e immergete i cioccolatini con una forchetta nel cioccolato fondente.


Per affumicare i vostri baci utilizzate degli aghi di pino marittimo, accendeteli e chiudeteli in una “campana” di vetro. Io ho usato un calice e magari poi potete utilizzarlo per un buon whisky scozzese o altro.



6 commenti:

  1. Cristian ma che piacere trovarti. No dico hai fatto dei baci particolari e li hai addirittura affumicati? che trovata, sono molto curiosa. La tua lei è molto fortunata anzi entrambi siete fortunati, siete una coppia bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita, sì siamo entrambi fortunati, siamo il giusto connubio della coppia fatta e creata per stare insieme.

      Grazie a te per la splendida sfida che ci hai proposto è stata golosa, interessante e unica perchè senza questa sfida non credo che avrei mai fatto i baci. :-)

      Elimina
  2. Ma come ti viene in mente di affumicare i baci? Sei fantastico, sono dolcetti molto particolari; non so poi dove hai trovato il sale affumicato al faggio...! Tutto molto originale, bravo Cristian!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Andrea, il sale affumicato è stato un regalo di mia sorella. Infatti ci ha regalato un kit di diversi sali, fra cui questo affumicato al faggio che è veramente particolare e di forte impatto gustativo

      Elimina
  3. Interessante carissimo Christian quasi senza zucchero nella fondant cìè poco preso nota mi piace la cioccolata leggermente salata. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, sono contento che ti siano piaciuti i miei baci. Buon Weekend anche a te

      Elimina