martedì 28 aprile 2015

Pan di Spagna con crema pasticciera e grappa alla ruta




Forse qualcuno lo sa (e se qualcuno non lo sa gli  basta vedere la mia torta), non sono proprio un pasticciere, anzi, direi che sono l’antipasticciere in assoluto, perciò se state cercando un bellissimo e buonissimo dolce, sarebbe meglio che passiate ad un altro blog, se invece cercate una piccola emozione, allora spero di regalarvela con questa mia “riflessione” su un problema che mi sta molto a cuore.


Per quanto riguarda la ricetta della sfida, se avete dei dubbi sul Pan di Spagna, Caris vi spiega ogni segreto e virtù di questa base della pasticceria.

Ingredienti per il pan di Spagna:

150 g di uova

100 g di zucchero semolato

scorza di limone grattugiata

75 g di farina 00

25 g di fecola

per la bagna del Pan di Spagna Grappa alla ruta

zucchero a velo


Ingredienti per la crema:

250 ml di latte

1 uovo

50 g di zucchero

25 g di farina

scorza di limone grattugiata

Per il pan di Spagna montate le uova, lo zucchero, la scorza di limone a cui incorporate a pioggia la farina bianca. Mettete l’impasto in uno stampo (io ho usato uno stampo del diametro di 18 cm) e cuocete per 20 minuti a 180°. Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare.

Per la crema sbattete l’uovo, lo zucchero e la farina in una casseruola e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Versate a filo, mescolando sempre, il latte freddo. Mettete la casseruola sul fuoco, continuando a mescolare e portate ad ebollizione. Fate bollire per altri 2-3 minuti e infine aggiungete la scorza di limone grattugiata.

Dividete il Pan di Spagna in due dischi. 

Bagnateli con della grappa alla ruta. Su un disco disponete la crema. Sovrapponete l’altra metà di Pan di Spagna. Spolverate con dello zucchero a velo.


8 commenti:

  1. Il tuo video lo condivido subito....io compro SOLO olio della Puglia... l'ulivo per me è la MIA Puglia.... e gli alberi secolari del Salento sono delle opere d'arte della natura incancellabili.... hai ragione c'è chi non vuole curare, ma distruggere ed è vero...dobbiamo cercare di propibire che ciò accada!!
    Tu potrai dire che non sei pasticciere, ma chi sa fare un Pan di Spagna tanto bello... è pasticciere forse senza saperlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia. Grazie per la condivisione. Purtroppo la situazione al momento sembra non trovare soluzioni "indolore" speriamo che qualcuno si impegni a salvare queste opere d'arte della natura.

      Grazie per i complimenti sul Pan di Spagna...ma mi sa che è stata la fortuna del principiante ;-)

      Un abbraccione

      Elimina
  2. Sulla Puglia si sa, sono di parte perché di origine pugliese e spero con il cuore che questo problema si risolva al più presto!
    Per la torta: finalmente un gusto decisamente maschile! che lì, con quella grappa, qualsiasi uomo in circolazione farebbe follie per una fetta! Non sarai pasticcere ma il gusto e le idee ci sono tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che si risolva questo problema degli ulivi.

      Non ci avevo pensato ma effettivamente è un gusto molto maschile, anche se il giorno dopo, quando la parte alcolica della grappa è evaporata, aveva un gusto molto delicato e profumato.

      Grazie!!!

      Elimina
  3. Amo la puglia, la sua terra aspra ma generosa...ed i suoi meravigliosi ulivi. Sono veramente parte di noi, del nostro passato e del nostro uturo. Spero si trovi presto una soluzione, perché a quanto so, la xylella non ha colpito tutte le piante ma solo meno della metà, e soprattutto molte delle piante si stanno riprendendo!!

    P.s. Una torta maschia ci voleva proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sapa!!! Sì, ha colpito ancora una parte delle piante nella zona più a sud del Salento ma propagandosi attraverso alcuni insetti può effettivamente diventare un problema serio ma di certo non si risolve abbattendo gli alberi di ulivo. è come se si volesse combattere la malaria uccidendo tutti i malati di malaria! Bah staremo a vedere e speriamo bene.

      Grazie per aver apprezzato la mia torta maschia :-)

      Ciaooooooo

      Elimina
  4. Il tuo video è molto triste sopratutto perche è vero! Ma vorrei pensare in positivo e che a tutto (o quasi tutto) ci possa essere un rimedio... guarda un pò... tu che non ami fare il pasticciere (e ti capisco) e invece te ne esci con un pds che è da favola!!!

    sempre super bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mai. Già, purtroppo è tutto vero, ma come dici tu pensiamo un positivo e speriamo che trovino al più presto un rimedio che non contempli lo sradicamento degli alberi.

      Grazie :-)

      Elimina