mercoledì 29 luglio 2015

Uovo fritto e-saltato




Per le E-SALTATE ho voluto pensare ad una sfida di quelle alle quali non avevo partecipato e che fosse difficile, che richiedesse grande maestria, che mi mettesse di fronte ad un bivio: continuare a cucinare o capire che sono solo un e-saltato della cucina senza futuro? I dubbi si sono affastellati nella mente: “faccio quella del baccalà, no meglio gli involtini di verza (no! meglio di no, FA CALDO!), allora il coniglio alla cacciatora, risi e bisi, buoni, ma no, meglio la tortilla di patate”. Mentre tutte queste ricette si inseguivano l’un l’altra, nei miei pensieri si è stagliato, come venuto da Plutone (in questo periodo è il corpo celeste, pianeta o no, più chiacchierato), l’uovo fritto. Cosa c’è di più emozionante che fare un bell’uovo fritto, la sfida addirittura n. 0, quando tutto ebbe inizio, il big bang dell’eMMeTiChallenge, per restare in tema di universo e di vita? Pertanto azzardo con il dire che un uovo ha dato vita all’eMMeTiChallenge ed è giusto dedicargli una E-SALTATA!

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti per una porzione:

1 uovo

un cucchiaino di bottarga di muggine

1 fetta di pancarrè

1 manciata di rucola

qualche rondella di cipolla rossa di Tropea

pepe

olio evo

sale

aceto

Innanzitutto, aprite l’uovo e separate il tuorlo dall’albume, mettendoli in due distinte ciotole. Nella ciotola con l’albume aggiungete il sale, una macinata di pepe e il cucchiaino di bottarga. Mescolate il tutto (non sarà un’operazione facile e neppure tanto bella da vedere, potete farlo in maniera veloce).

Lavate la rucola, asciugatela e conditela con sale, olio, aceto e rondelle di cipolla rossa di Tropea.

Dal pancarrè ricavate un crostino circolare e tostatelo in una padella con un filo di olio.

A questo punto friggete l’albume in una padella inserendolo in un coppapasta quadrato e quando sarà pronto, sempre nella stessa padella, aggiungete in un angolo un filo di olio e adagiateci il tuorlo. Spegnete la fiamma e lasciate il tuorlo per non più di 10-15 secondi, a cucinare a fuoco spento.

Adagiate il tuorlo sul crostino di pancarrè e posizionatelo al centro del piatto, su un lato mettete l’albume e dall’altro l’insalata di rucola.

  
Buon appetito!




2 commenti:

  1. Buono senz'altro ma se devo fare tutto stò lavoro per un uovo fritto.....mmmmm passo come anche per il precedente post. Bravissimo ...m'inviti ahahahahahaha
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Edvige, non ci vuole moltissimo lavoro è una ricetta tutto sommato più veloce da fare che da spiegare.

      Ciao e buona giornata

      Elimina