giovedì 17 novembre 2016

Tiramisù la parte degli angeli




Se un giorno mi trovassi davanti a un plotone di esecuzione e mi chiedessero quale ultimo desiderio vorrei soddisfare, non avrei dubbi, chiederei ottimo Whisky scozzese, da bere rigorosamente dalle labbra di mia moglie serrate in un bacio senza fine, mentre le sue lacrime bagnano le mie gote irte di sudore in un’avvolgente angoscia…ehmm…scusate mi ero perso nella foresta dell’immaginazione…torniamo a noi...e partiamo con il dire che...sexy è una somma di piccole cose che rendono unico il significato dell’istante che viviamo e che lasciano quel retrogusto che si ritrova sorseggiando le sfumature presenti nel whisky, dolce, affumicato, speziato, mieloso, fruttato, floreale, ecc. ecc. ecc. magari vestiti di sola stoffa scozzese arrotolata intorno alla vita.

Non siamo sexy noi uomini con il kilt?

Questa è la mia proposta sexy: kilt e whisky e quale miglior film se non “La parte degli angeli” del 2012, che prende il nome da ciò che accade nel corso dell’invecchiamento del whisky. Infatti, nel corso degli anni, maturando il whisky perde volume e si dice che è quella parte destinata a loro, è “la parte degli angeli”.



Sfida “sensuale” quindi quella n. 61 dell’eMMeTiChallenge con il tiramisù di Susy May del blog Coscinadi pollo.


Un’ultima cosa, voglio dedicare questo tiramisù a tutti quelli che hanno votato per eleggere, come nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump nuovo detentore dei segreti mondiali e della “simpatica” valigetta nucleare. Credo che in molti siano andati a votare un pochino alticci. 


Seconda dedica per un certo Leonard Cohen, visionario ricercatore del senso della vita…alla salute Leonard e speriamo di arrivare al 2020 sani e salvi…Trump permettendo.

Ingredienti*:

100 g di savoiardi

5 mandorle

2 albicocche disidratate

whisky

2 tuorli

zucchero (il doppio del peso dei tuorli)

25 g di acqua 

mascarpone 


Mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e ponete sul fuoco fino a raggiungere i 121°C. 

Sbattete i tuorli in una capiente ciotola e versate lo sciroppo ottenuto a filo mentre continuate a montare.

Aggiungete il mascarpone, tanto quanto il peso della crema, e continuate ad amalgamare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea.

Tritate grossolanamente le mandorle e le albicocche.


A questo punto impregnate i savoiardi uno alla volta con il whisky (io ho usato un Cardhu Gold Reserve, un single malt di grande equilibrio, dolcemente secco e intenso) e create uno strato di savoiardi, aggiungete la crema di mascarpone e una spolverata di mandorle e albicocche. Proseguite facendo un paio di altri strati.





 * gli ingredienti sono da intendersi per un solo bicchiere come quello in foto, da mangiare in due.

6 commenti:

  1. Caspita, che dichiarazione di amore.. per il Whisky scozzese, e per tua moglie!
    Una scelta cinematografica d'autore (un film che ho nei "da vedere" da troppo tempo, e urge rimediare), e un tiramisù davvero fantastico!

    RispondiElimina
  2. Cavoli, vorrei per un attimo essere davanti al plotone d'esecuzione per godermi la scena, mi è sceso un brivido lungo la schiena. La tua proposta è maschia e sexi e non dico altro se no chi la sente tua moglie?

    RispondiElimina
  3. Fortunata tua moglie... che splendida dichiarazione d'amore, splendido anche il tiramisù

    RispondiElimina
  4. Tu si che te ne intendi regalo sempre a mio genere questo Cardhu... ma piace tanto anche a me e ogni tanto un ditino non in altezza.... me lo gusto.
    Buonissimo questo dolce mi piace preso nota. Buona fine settimana ...romanticone e saluti e bacio a "lei".

    RispondiElimina
  5. Sono cosi incline alla sexytudine che non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di Mari con le guance gonfie da scoppiare e la bocca piena di whisky :) ma sarei stata curiosa di vedere la sua faccia, alla lettura delle prime righe di questo post :) E mi viene in mente quanto l'avessimo invidiata, senza ancora sapere chi fosse la fortunata consorte dell'anonimo marito vincitore dell'MTC, quando eravamo corse a spulciare il blog alla ricerca di indizi :)
    E d'altronde: se non fossi stato un grande intenditore di donne, non te la saresti certo sposata, una meraviglia come la Mari. E whisky e tiramisu voluttuosi vengono di conseguenza! Bravissimo!

    RispondiElimina
  6. Quanto sono sexy le tue parole....donna fortunata tua moglie!
    Ed ora veniamo a noi, noi due soltanto...anzi noi 3, io tu ed il tiramisù questo dolce voluttuoso e meraviglioso.
    Esecuzione perfetta, abbinamenti di classe e quel whisky che rende il tutto proprio "maschio" è l'apoteosi.
    Bravissimo!!!

    RispondiElimina