sabato 1 giugno 2013

TAIEDDHRA STYLE, MTC STYLE



Prima di leggere avanti è obbligatorio aprire questo video, dedicato a tutti i partecipanti di questa appassionante edizione dell’MTchallenge e non solo... per farsi tutti una risata, perchè una sana risata vale più di mille parole.

 (la versione integrale e originalela trovate qui oppure su www.partyrocksalento.com)

Eccoci qua è arrivato il grande giorno, il giorno della proclamazione del vincitore che come sapete oramai tutti è Leo alias il Cozzaro, nelle vesti del supereroe dalla corazza mitiliforme Cozzaman, con la sua taieddhra alle cime di rapa.


Prima però di passare alle motivazioni di questa scelta, voglio fare alcuni ringraziamenti.

Voglio ringraziare innanzitutto le due meravigliose, grandissime e instancabili Alessandra e Daniela che in questo mese mi hanno supportato e sopportato ;-) e Ann, che facendo vincere la mia ricetta del suo chili con carne mi ha permesso di vivere questa bella esperienza.

Un ringraziamento inoltre lo devo a tutti i partecipanti, che hanno reso questa “sfida” culinaria veramente emozionante e sentita e che con le loro fantastiche 158 taieddhre sfornate con passione mi hanno fatto sentire il loro affetto. Vorrei ringraziare tutti uno ad uno ma l’elenco è lunghissimo e pertanto abbraccio tutti quanti. Mi sono studiato attentamente tutte le varianti della mia ricetta e devo dire che ognuna delle proposte mi ha lasciato, per un motivo o per l’altro, senza parole. Immaginavo che questo piatto potesse dare spazio alla fantasia ma mai avrei potuto pensare che potesse essere così versatile e che ciascun partecipante lo potesse rendere così speciale. Sono orgoglioso inoltre di aver contribuito a far conoscere una ricetta della mia terra alla quale tengo molto e sono contento che la taieddhra sia stata cucinata da tante persone, non solo in Italia ma anche al di fuori dei nostri confini.

Concedetemi un ringraziamento particolare a Mapi per l’incredibile numero di ricette proposte, una intera squadra di calcio di 11 taieddhre, a Antonella, Mai, Elisa e a tutte le altre che hanno deciso di partecipare con più versioni a questa edizione. Però devo dire che tutte le ricette mi hanno colpito in qualche modo, alcune particolarmente, per esempio quella del blog Cose buone di Ale, di Ale only Kitchen, di la Ginestra e il mare, di Giulietta, di Chiarina-ina, di Fabio e Annalù e di Anna Maria.

Un altro grazie va a tutti i mariti, fidanzati e compagni, nonché ai padri, alle madri e alle suocere (ebbene sì anche alle suocere) che hanno voluto dare il proprio contributo alla preparazione della taieddhra, chi facendo un basso lavoro di manovalanza con l’apertura delle cozze a crudo, chi preparando di persona o dando consigli per la preparazione della taieddhra, attingendo ai propri ricordi e alle proprie origini pugliesi.

Un grazie particolare a Mari, mia moglie, senza il suo aiuto non ce l’avrei mai fatta a passare indenne quest’ultimo mese, bellissimo ma molto impegnativo :-)

Infine ringrazio tutti quelli che hanno parlato del mio amato Salento, sia quelli che ci sono già stati e hanno ricordato con affetto la mia terra, sia quelli che non ci sono mai stati e che hanno espresso il desiderio di andarci. A tal proposito vorrei invitare tutti ad andare in Salento, lo so di norma non è un posto di passaggio, perché non lo si trova strada facendo, ma è un posto dove uno decide di andarci e basta, perciò decidete di andarci e vi assicuro che non ve ne pentirete.
 

Cozzaman, non c’è stato niente da fare, la tua taieddhra è quella che mi è piaciuta di più. Forse non è stato un caso che ci sia stato qualcuno che fino alla fine ha creduto che io fossi te.


La tua ricetta mi ha conquistato per la sua originalità nonostante la sua semplicità. Non potevo non notare l’abbondanza di cozze usate (addirittura in quantità maggiore rispetto alla mia versione, il che è tutto dire). Lo strato di cime di rapa e i taralli ai semi di finocchio (dettaglio quest’ultimo di una certa importanza) hanno fatto il resto. Questi sono i colpi di cu…genio che piacciono a me :-)


Mai, lo so benissimo che lo hai fatto apposta a dimenticarti di mettere il link 




Leo, ora passo a te la palla.




 
GRAZIE ANCORA A TUTTI


CRISTIAN



18 commenti:

  1. Cristian, sei stato (e sempre sarai) un gran signore, come tutti i pugliesi degni di questo nome! Grazie, perché è stato un mese bellissimo e divertente!

    RispondiElimina
  2. Cristian, te l'avevo detto, subito subito quando ho saputo la ricetta: hai creato un mostruo!

    e avevo ragione... magari si che incoscientemente ho "dimenticato" di linkare il post del cozzaro... ma sai, l'inconscio, a volta sa i fatti suoi!!! E si è visto proprio!
    Il fatto che quando c'è stato il momento "taralli" il pavimento si è mosso sotto i miei piedi... ma non succede niente. Ti ringrazio lo stesso per regalarmi un altro mese di MTC intenso a casaEsteve Bellocchio!

    e ricorda: "che la cozza sia con te!"

    besos

    RispondiElimina
  3. Cristian non ti ho invidiato.... tante proposte una diversa dall'altra e tutte con un punto fermo di partenza.... la voglia di mettersi in gioco!
    Bella scelta... adesso vado dal CozzaroNero a congratularmi!
    Buon riposo (e te lo meriti!) Saluta la Sciura Mari.
    Nora

    RispondiElimina
  4. il video l'ho visto due volte!!!!
    MI
    TI
    CO!!!!

    RispondiElimina
  5. ora tocca a me....disgrazieto maledetto... ma cosa mi hai fatto? ahahahaha.

    grazie di cuore cristian, sopratutto perchè sei riuscito ad aprire quel vaso di pandora...ora gli uomini cavia possono ribellarsi dal loro status e cucinare per le loro mogliettine. sono molto contento che la tiella da me preparata ti sia piaciuta. non ho parole. tuttavia ora tocca a me, e chissà se vedremo qualche altra sorpresa.
    ps... forza lecce. e speriamo che domenica spezz le ossa alla virtus entella...vi vogliamo in serie b

    e chissà se un giorno ci facciamo una mangiata insieme. cozze ovviamete ahaahahh
    leo

    RispondiElimina
  6. Lecce, Taranto...poi dovrebbe toccare a Bari allora!
    Aspetto con pazienza :)
    Bravissimo e buon riposo!
    P.S: terribile il video :D

    RispondiElimina
  7. Sono io che ringrazio te Cristian, per essere stato un giudice fantastico e per averci regalato una ricetta così bella e preziosa. Una ricetta che riflette la bellezza, la storia e la cultura di una Terra che va desiderata, cercata e scoperta come un tesoro, e che al pari di un tesoro una volta trovata non abbandoni più.
    Grazie di tutto e anche... del simpaticissimo video di questo post!!!! ^_^

    Complimenti per la scelta del vincitore e.. alla prossima sfida! :-D

    RispondiElimina
  8. Bravo Cristian. Bravo Leo. Complimenti a tutti e tutte le partecipanti
    Mo sono divertita davvero tanto. Alla prossima sfida. Ciao
    Manu

    RispondiElimina
  9. Bravo Cristian. Bravo Leo. Complimenti a tutti e tutte le partecipanti
    Mo sono divertita davvero tanto. Alla prossima sfida. Ciao
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate, ho pubblicato due volte il commento, ma mi è partito il colpo!!! ;-) ciao Manu:

      Elimina
  10. Cristian, grazie a te! Grazie per questa splendida ricetta, per la tua presenza, per la tua pazienza. E' stato un grandissimo MTC! :)
    E grazie a tua moglie, perché ricordati, anzi ricordatevi cari uomini, che dietro ogni grande uomo si nasconde sempre una grande donna!! :D
    Ottima scelta: chi se non il cozzaro poteva vincere questa sfida? :)))
    Un abbraccio!

    p.s. in Salento ci andrò eccome! E' una delle due mete cui ambisco di più in Italia ;)

    RispondiElimina
  11. Innanzitutto grazie da parte mia e di Anna Luisa per l'apprezzamento particolare della nostra ricetta.
    Il Salento è stupendo, come i pugliesi in genere e non saranno pochi esemplari a farci cambiare idea.

    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  12. siete stati dei grandi!! un caro saluto :-)

    RispondiElimina
  13. Grande Cristian grazie per questo mese...intenso! !!!! La tua ricetta mi ha fatto scoprire un mondo meraviglioso, una cottura speciale.E in salento voglio andarci assolutaente.
    Ottima scelta ...mi sa che con Ilcozzaronero tuttattaccato ne vedremo delle belle!

    RispondiElimina
  14. Una prova di resistenza, questo mese appena trascorso,che lascerà una traccia indelebile nella memoria dell'MTC per tutti i partecipanti: e chi se la dimenticherà questa sfida a base di thieddre , cozze e teste de ' coccio!!

    Grazie a te :)

    RispondiElimina
  15. Grazie a te e alla meravigliosa scelta che ha scatenato tutti noi.....ora aspettiamo l'annuncio di Cozzaman!!

    RispondiElimina
  16. Veramente simpatico il video.
    Mi sono fatta una gran risata!
    Anche se, con quesi paesaggi mozzafiato mi è venuta nostalgia di casa e di estate italiana.
    Va bhe, meglio non pensarci data la distanza!

    Complimenti per avere ispirato così tanti e tante foodblogger con la tua ricetta!
    La ripeterò al più presto.

    Un abbraccio
    Alla prossima

    Isa

    RispondiElimina
  17. sono in ufficio e il video non posso guardarlo...non sarebbe carino ridere davati ai pazienti....ma io ringrazio te per averci proposto questa ricetta eora vado a rileggere quella del vincitore ciao

    RispondiElimina